Home>insights>Sia Partners - Quaderno di conformità

Sia Partners - Quaderno di conformità

Le normative che impattano il Sistema assicurativo e bancario italiano

La regolamentazione che norma gli organismi bancari e assicurativi continua ad arricchirsi da una decina d’anni a questa parte. Ciò ha un impatto sull’intera catena del valore dell’azienda, dalla concezione dei prodotti alla loro distribuzione, dalla governance alla modalità di valutazione dei fondi propri, dalla lotta contro la frode alla protezione dei dati personali. Il fenomeno è accompagnato da un irrobustimento notevole dei poteri di controllo e di sanzione delle Autorità competenti. Per far fronte a tutti questi vincoli, le aziende investono massivamente per adeguarsi alle norme che le sono state imposte. Tuttavia, il termine “vincoli” sembra troppo riduttivo per descrivere il terremoto regolamentare e le profonde ristrutturazioni che l’accompagnano.

 

Il quadro regolamentare rappresenta una leva di trasformazione largamente sottostimata dai dirigenti d’azienda che hanno un’attitudine spesso attendista rispetto alle sfide di compliance.

 

Le aziende devono ora trovare il modo di minimizzare gli impatti operativi della regolamentazione e di prendere, il più velocemente possibile, le decisioni che permetteranno loro di prepararsi al meglio.

* required fields
download form
Image CAPTCHA
Enter the characters shown in the image.